Voice Branding, la voce detta il futuro!
Prima che la scrittura riempisse le pagine, la voce ha riempito le storie e ha rappresentato il mezzo più antico di trasmissione culturale. Oggi la voce detta il futuro. Gli utenti parleranno con la tecnologia. La ricerca e l’interazione attraverserà questo mezzo dirompente e la differenza la faranno proprio le voci e la loro personalità, vera forza nella rivoluzione del rapporto tra Brand e Target. La tecnologia disegnerà il carattere di un assistente vocale che sarà la Voce con l’obiettivo di favorire una relazione di valore che senza l’apporto umano è solo una chimera.
Ma cos’è la Voice Technology?
Ce lo spiega Alessio Pomaro, Head of Voice Technology e Seo Manager di Site by Site, agenzia specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale:
“La voice technology è un sistema che permette l’interazione tra uomo e macchina attraverso la voce, ovvero attraverso un’interfaccia più naturale e semplice. I principali componenti della voice technology sono il device fisico, ovvero l’interfaccia con la quale ha contatto l’utente, il riconoscimento del parlato, cioè la comprensione del linguaggio, l’intelligenza artificiale, le applicazioni vocali e il Machine Learning, ossia i meccanismi che permettono il miglioramento automatico delle capacità di una macchina”.
Il settore della voice technology è in fortissima crescita, basti pensare ai dati relativi alle vendite degli smart speaker che vedono in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica: si è passati infatti dalle 114 milioni di unità del 2018 alle circa 209 milioni del 2019 e si stimano più di 500 milioni di dispositivi installati entro il 2023.
Grazie ai comandi vocali puoi salvare un appuntamento nel calendario mentre guidi, cucini o fai running. Puoi ottenere specifiche tecniche su un prodotto mentre lo stai riparando, oppure puoi semplicemente ricevere informazioni sul meteo, sul traffico o sulle notizie del giorno in tempo reale, tutto rigorosamente senza utilizzare mani e occhi.
I vantaggi della voice technology sono quindi numerosi, si pensi anche alle tante possibilità di interazione con impianti di casa o ufficio; accendere o spegnere luci, pannelli led, videocamere di sicurezza, aspirapolvere robot, condizionatori, forni, ecc… e in più oggi la voce si sta integrando del tutto anche negli elettrodomestici di nuova generazione.
L’estrema facilità di utilizzo rende infine gli assistenti vocali utilizzabili da qualsiasi persona e a qualsiasi età.
Voice Branding è la soluzione che abbiamo sviluppato per permettere ai brand di cogliere tutte queste opportunità. Si tratta di un assistente digitale completamente personalizzabile e multipiattaforma. Questo significa che l’interazione può avvenire attraverso un sito web, un’app mobile, uno smart speaker (o qualunque “smart device” munito di Google Assistant e/o Alexa), il telefono, e in generale attraverso qualunque device o software che permetta l’interfacciamento.
Un sistema che funziona con tante piattaforme (es. Slack, Telegram, Google Drive, Mailchimp, ecc…) e che può avere numerosi campi di applicazione:
- sistemi di prenotazione, ad esempio di voli, hotel, auto a noleggio, ecc.;
- piattaforme di Internet Banking;
- customer service;
- lettura ed estrazione dei dati;
- consultazione di calendari specifici (pensiamo, ad esempio al calendario della raccolta differenziata);
- sistemi per ipovedenti;
- dosaggio prodotti;
- e-commerce e vendita online.
Facile intuire come anche la Brand Identity potrà godere di un beneficio considerevole dalla voice technology. Con la voce, i brand possono infatti intercettare l’attenzione degli utenti, coinvolgerli emotivamente nella narrazione della marca grazie a contenuti audio appositamente creati e condurli all’acquisto in modo emozionale.
Sono diversi gli studi che hanno dimostrato come l’audio, rispetto al mondo visual, abbia un livello di coinvolgimento superiore, perché implica un’immaginazione attiva. Inoltre, i tempi sono ottimizzati, perché la diffusione avviene spesso tramite smartphone, ormai onnipresente durante le giornate delle persone.
Voice Branding è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Studio Vatore e Site by Site.
“La nuova società è l’esito di un percorso lungo due anni in cui con Studio Vatore abbiamo studiato, approfondito e realizzato noi stessi soluzioni tecnologiche legate alla Voce, una VUI – Voice User Interface in grado di assistere l’utente all’interno delle applicazioni grazie alla voce e al linguaggio naturale” afferma Nicola Bruno, ceo e co-founder di Site by Site.
La decisione di investire nella voce, creando una società dedicata, segue un periodo di approfondita analisi sull’impatto della diffusione della ricerca vocale nelle vite degli utenti, sulla sua importanza e applicabilità nel mondo digitale e sul modo in cui evolverà la misurazione dei dati relativi alla voice search.
“La voce, cambierà il modo di approcciarsi ai prodotti e i brand avranno modo di sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio target. È opportuno, allora, non farsi trovare impreparati di fronte a questo prossimo shift evolutivo” precisa Gianluca Vatore.
La società Voice Branding guarda proprio a sostenere i brand e gli operatori del digitale che vogliano indagare le molte opportunità offerte dalla voce quando applicata in ambienti pre-esistenti come siti web, blog e piattaforme e-commerce aziendali o ancora quando usata nello sviluppo di progetti digitali e tecnologici di nuova e innovativa ideazione e creazione.
Ditano.com, leader nel settore beauty, ha scelto Voice Branding per implementare il primo e-commerce italiano dotato di voice search.
Despar utilizzerà l’assistente per attività di gaming e per consentire agli utenti di compilare un’innovativa lista della spesa vocale.
E tu? Vuoi conoscere tutte le opportunità che può offrire la Voice Technology al tuo Brand?
Non esitare a contattarci! https://www.studiovatore.com/contatti-e-recapiti-studio-vatore-srl/
Per ulteriori informazioni visita https://voicebranding.it/